La marcia dei Sans-papiers arriva in Ticino Chiasso, 25 giugno 2012 “Dignità senza frontiere”


Marcia Europea dei Sans-papiers e dei Migranti
Per un’Europa dei diritti e della solidarietà

Cercheremo, in questi giorni e durante la marcia, di aggiornare il blog sulle notizie che man mano arriveranno. Qualcun* di noi, oltrepassata la frontiera di Chiasso, proseguirà la marcia, direzione Torino, Valsusa e infine Strasburgo!
Migrantemente…

La marcia dei Sans-papiers arriva in Ticino
Chiasso, 25 giugno 2012 “Dignità senza frontiere”

Giovedì 21 giugno 2012 la “Marcia Europea dei Sans-papiers” organizzata dalla Coalizione Internazionale dei Sans-papiers” farà il suo ingresso in Svizzera a Basilea. Partita il 2 giugno da Bruxelles terminerà il 2 luglio prossimo, dopo un percorso che la porterà in diversi Paesi europei, con una manifestazione a Strasburgo sede del Parlamento europeo.

In Svizzera le tappe della marcia raggiungeranno, dopo Basilea il 22 giugno, Berna il 23 per unirsi alla manifestazione nazionale “STOP a una politica migratoria che viola i diritti umani”, Wünnewil (FR) il 24 e infine Chiasso il 25.
In Canton Ticino la marcia sosterà alcune ore prima di ripartire alla volta dell’Italia passando attraverso il valico di Chiasso.

Le ragioni della marcia sono molteplici ma non riguardano solo le persone sans-papiers: vanno dalla rivendicazione della libertà di circolazione e di residenza per tutte e tutti alla denuncia delle politiche europee repressive contro i migranti (Frontex, frontiere militarizzate, continue revisioni e inasprimenti del diritto d’asilo in Europa ed in Svizzera) contro la criminalizzazione strumentale e sistematica degli stranieri che si spinge sino ad un autoritarismo ed un paternalismo che si ripercuotono anche sulla parte più debole delle popolazioni autoctone.

La marcia vuole anche solidarizzare e stringere legami transnazionali con tutte quelle realtà, studenti, lavoratori, precari, No Tav, ecc. che in questi anni subiscono le ricadute delle politiche di austerità dettate dalla grande finanza e avallate da governi supini agli interessi del capitale.

APPUNTAMENTI:

VENERDÌ 22 GIUGNO
SERATA CINEMOLINO IN SOSTEGNO ALLA MARCIA EUROPEA DEI SANS PAPIERS cena popolare, proiezione e dibattito di presentazione sull’iniziativa di sabato 25 giugno.
19:00 Cena popolare in sostegno alla marcia europea dei sans-papiers
20:30 Presentazione della marcia dei Sans-Papiers a Chiasso del 25.6.2012
A seguire proiezione del video sulla marcia Parigi-Nizza 2010: “Puisqu’on nous envoie promener”

di Orlane Descout, Katie Baillot & Erwan Ricordeau, 112’, versione originale francese.
“1 maggio 2010: un centinaio di sans papiers di tutti i dove partono da Parigi con la ferma intenzione di arrivare a Nizza per il vertice Francia-Africa. Ultima sfida al divieto di circolare a cui sono sottoposti, attraversano il paese a piedi. Da città a città, fra duri sforzi e incontri commoventi, l’obiettivo iniziale perde poco a poco d’importanza: al termine di questa avventura umana, non saranno più gli stessi.”

SABATO 23 GIUGNO
23.6: Manifestazione nazionale Sans-Papiers a Berna “STOP a una politica migratoria che viola i diritti umani”
interessati alla trasferta contattare:
senzavoce@bluewin.ch [1])

SABATO 23 GIUGNO
Osogna, cena popolare vegan, Benefit marcia dei sans-papiers-Bar dal Giovann-juni e Quana (musica nostrana)-organizza:
SCINTILLA-scintilla.noblogs.org

Programma del 25 giugno 2012:
14.00 Arrivo della marcia e pranzo solidale a Balerna presso il Grotto St. Antonio in Piazza Tarchini.
15.30 Partenza della Marcia alla volta di Chiasso e passaggio della frontiera.

Sostengono la Marcia Europea dei Sans-papiers e dei migranti:
CSOA il Molino, Movimento dei Senza Voce, Scintilla, Sindacato UNIA, SOS Ticino, Stop all’ignoranza.

About bardanera

Figlio di Chernobyl, nato in una fredda mattina autunnale, Bardanera ha, da poco, tirato una linea di demarcazione tra il suo passato e ciò che sta costruendo. Musico, operatore sociale ed attivista libertario, ama i carciofi sott'olio, la musica celtica e suonare il banjo nudo al chiaro di luna. Odia il pop, le divise, e tutto ciò che rende la sua vita e quella degli altri una prigione.
This entry was posted in Migrazione in generale. Bookmark the permalink.